Diario da Haïti

Diario da Haiti, come dice il titolo stesso vuole essere un diario della nostra vita quotidiana ad Haiti.

Il blog ufficiale del progetto missionario è il canale istituzionale sul quale si da maggiore accento alla collaborazione con gli enti locali, mentre questo blog è il racconto, delle nostre esperienze e impressioni personali.

L’intento è rendere partecipi i lettori alla realtà quotidiana del paese e che vive la gente comune, per aprire gli orizzonti facendo luce su un mondo molto diverso dalla nostro che però allo stesso tempo ne è profondamente interconnesso e non può essere ignorato.

I gravissimi problemi di Haiti, di cui dopo le catastrofi non si parla quasi più, sono frutto oltre della storia anche di scelte economico-politiche nazionali e internazionali e dei cambiamenti climatici dai quali anche noi non possiamo sottrarci.

Cosa posso fare io personalmente? Forse è questa la domanda che più spesso ci sorge di fronte alle miserie che incontriamo. È una domanda che vale la pena porsi, anche se a volte fa star male, perché ci interroga nel profondo, mette in luce le nostre mancanze, le nostre incoerenze, la nostra vera fede.

Non esiste una risposta banale, e forse a volte si preferisce pensare ad altro, qui è più difficile. Spesso ci si sente impotenti di fronte alla vastità dei problemi da affrontare, ma, a nostro avviso, anche a migliaia di chilometri di distanza, si possono trovare delle risposte… speriamo che anche grazie ai nostri racconti e riflessioni il lettore sia stimolato a cercare le sue.

Maria Laura e Sebastiano