Blog

Multinazionali responsabili ad Haiti?

Non posso sottrarmi al dibattito sull’iniziativa per multinazionali responsabili e visto che putroppo non potrò votare (ad Haiti non ci sono servizi postali e andare all’ambasciata significa mettersi a rischio perché si trova nella sempre caldissima capitale; quando verrà introdotto sto benedetto voto elettronico?!) desidero dare il mio punto di vista, prendendo ovviamente l’esempio di …

Leggi tutto Multinazionali responsabili ad Haiti?

La battaglia di Vertières

Oggi è un giorno speciale ad Haiti perché si commemora l’ultima e decisiva battaglia della rivoluzione haitiana. Il 18 novembre del 1803, nella località di Vertières presso l’attuale Cap-Haïtien (all’epoca dei fatti Cap-Français), ebbe luogo lo scontro finale tra l’esercito napoleonico, incaricato di sedare la ribellione e reintrodurre la schiavitù, e le truppe popolari haitiane, …

Leggi tutto La battaglia di Vertières

L’uniforme che ti spenna

Oggi ufficialmente inizia l’anno scolastico 2020/21, che normalmente avrebbe dovuto cominciare come in Ticino il primo settembre. Si capisce facilmente che le scuole sono nuovamente in funzione dal fatto che si vedono ragazzi e ragazze in colorate uniformi. Specialmente negli orari di apertura e chiusura, si riversano in strada gruppi di allievi provenienti da varie …

Leggi tutto L’uniforme che ti spenna

Tutti in ospedale

Da tutta la settimana stavamo cercando di trovare un medico specialista per operare il signor Lipresan. Finalmente siamo riusciti a “prendere appuntamento” all’ospedale di Petite-Goâve, una vicina cittadina a 20 km da Miragoâne, dove per un giorno ogni due settimane è presente uno specialista venuto dalla capitale. Ci accompagna anche Chelo, nostro fidato aiutante. Il …

Leggi tutto Tutti in ospedale

Urgenze

Sabato pensavamo di passare una giornata tranquilla dopo le fatiche dei giorni precedenti e siamo scesi a Miragoâne per fare una rapida spesa. Passando dal Village Misericorde, dove portiamo un sacco di cemento a un signore che costruisce fornelli per cucinare, incontriamo Chelo, il nostro giovane amico. Ci dice che il signor Lipresan sta male …

Leggi tutto Urgenze

Bisognosi a domicilio

Nei primi mesi della nostra missione, spesso siamo andati a visitare famiglie e persone povere direttamente nelle loro case. È stato importante connoscere i villaggi, vedere le abitazioni, il loro ambiente, le condizioni di vita, … Tuttavia in alcuni casi erano emersi problemi, specialmente legati alla gelosia causata dal fatto di aiutare solo alcune persone …

Leggi tutto Bisognosi a domicilio

Povera scuola, povera Haïti

Ormai lo avete capito, le suore di Miragoâne mi stanno simpatiche. Sono un po’ delle “casiniste”, ma lavorano veramente con i poveri, per i poveri e gestiscono una grande scuola che piano piano conosco sempre meglio e mi piace visitare. Dato che dovevo far testare un esame che avevamo preparato per delle classi pilota, ho …

Leggi tutto Povera scuola, povera Haïti

Cambia il cambio

Da tempo vorrei scrivere un articolo sulla gourde, la moneta locale, perché a mio avviso aiuta a capire molto del paese, ma oggi mi sento in dovere di raccontare qualcosa sul tasso di cambio. Per cominciare bisogna ricordare che il sistema economico haitiano fino al 1991 si basava su un cambio fisso di 1 dollaro …

Leggi tutto Cambia il cambio

Maternità ad Haiti

Per la maggior parte delle donne haitiane mettere al mondo almeno un bambino e una bambina rappresenta una missione e un compito fondamentale, a prescindere dal grado di povertà, anzi secondo un detto popolare creolo proprio i figli rappresentano la ricchezza dei poveri « pitit yo se richès malerèz ». La realtà per le giovani …

Leggi tutto Maternità ad Haiti

Tutto quelle che avreste sempre voluto sapere sugli haitiani, ma non vi hanno mai detto…

Dopo qualche mese qui, ci sentiamo di condividere qualche considerazione umoristica sugli haitiani basata sulle nostre esperienze a stretto contatto con loro. Non vogliamo generalizzare e nemmeno possiamo essere esaustivi, ma solo riassumere qualche tratto caratteristico e a volte un po’ tragicomico. Se vedi due haitiani gridarsi addosso, cominci a pensare che se le daranno …

Leggi tutto Tutto quelle che avreste sempre voluto sapere sugli haitiani, ma non vi hanno mai detto…

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.