Blog

Maternità ad Haiti

Per la maggior parte delle donne haitiane mettere al mondo almeno un bambino e una bambina rappresenta una missione e un compito fondamentale, a prescindere dal grado di povertà, anzi secondo un detto popolare creolo proprio i figli rappresentano la ricchezza dei poveri « pitit yo se richès malerèz ». La realtà per le giovani …

Leggi tutto Maternità ad Haiti

Tutto quelle che avreste sempre voluto sapere sugli haitiani, ma non vi hanno mai detto…

Dopo qualche mese qui, ci sentiamo di condividere qualche considerazione umoristica sugli haitiani basata sulle nostre esperienze a stretto contatto con loro. Non vogliamo generalizzare e nemmeno possiamo essere esaustivi, ma solo riassumere qualche tratto caratteristico e a volte un po’ tragicomico. Se vedi due haitiani gridarsi addosso, cominci a pensare che se le daranno …

Leggi tutto Tutto quelle che avreste sempre voluto sapere sugli haitiani, ma non vi hanno mai detto…

Ritorno in carcere

A causa del Coronavirus ogni visita alle carceri era stata sospesa. Ora questa misura è stata abolita per cui, abbiamo potuto tornare a visitare i carcerati di Miragoâne assieme alle suore del Cardinal Sancha. Loro hanno organizzato la distribuzione del cibo, Mery si è occupata dell’aspetto sanitario, io ho fatto l’autista e il giornalista. Oltre …

Leggi tutto Ritorno in carcere

Supplente improvvisato

Dato che qui ogni scuola parrocchiale fa po’ per conto proprio, ho proposto per il prossimo periodo di esami di preparare un esame unico di scienze per la classe sesta (nostra prima media). L’idea è piaciuta così che ci siamo messi subito al lavoro per definire le varie tappe della preparazione e suddividerci il lavoro. …

Leggi tutto Supplente improvvisato

In vacanza ad Haïti

Dopo quasi 8 mesi consecutivi di lavoro, abbiamo deciso di concederci una settimana di vacanza per staccare e ricaricare le batterie in via di esaurimento… Volevamo tornare al magnifico mare di Port Salut che ci avevano fatto conoscere le suore salesiane di Anse-à-Veau, per cui dopo aver ben ripulito la casa e dato le ultime …

Leggi tutto In vacanza ad Haïti

Ayiti se…

Abbiamo scoperto questa canzone splendida che racconta il bello di Haiti. L’abbiamo tradotta in modo che possiate gustarla appieno, buon ascolto! Ayiti se bèl lanmè se bèl montay ak bèl rivyè. Se bèl plaj ak pye kokoye bèl peyizaj ak bèl koulè. Ayiti se sant kafe kap monte nan nen m’ le maten. Se sant …

Leggi tutto Ayiti se…

Quali obiettivi per la scuola?

Già dalla Svizzera avevo cercato e letto diversi documenti del ministero dell’educazione di Haiti disponibili in rete. In pratica ho trovato delle lunghissime liste di obiettivi, sia per la formazione degli allievi che dei docenti. Cavolo, mi ero detto… ne fanno di cose! Per offrire una formazione generale ho pensato di partire dal semplice ma …

Leggi tutto Quali obiettivi per la scuola?

Sfiorati da Isaias

La stagione degli uragani è iniziata ufficialmente il 1. giugno, ma fino a pochi giorni fa non ci eravamo accorti di nulla anche se, stando alle statistiche, è già un anno record in quanto nell’Atlantico si sono già formate ben 9 tempeste tropicali e se ne prevedono una ventina. Il nostro vicino, nonché custode del …

Leggi tutto Sfiorati da Isaias

Acqua azzurra, acqua chiara

Con il passare del tempo, si sono moltiplicate le attività nelle quali siamo coinvolti. Da una parte è bello perché non ci annoiamo mai e comunque, nonostante le difficoltà, non mancano le soddisfazioni. D’altra parte, complice anche la calura dell’estate caraibica, si accumula la stanchezza e il livello di sopportazione diminuisce. Tutto ciò per dire …

Leggi tutto Acqua azzurra, acqua chiara

Scuola allo sbando

Questo anno scolastico, per gli allievi delle scuole haitiane, è stato veramente un disastro. È iniziato a settembre 2019, tra copertoni infuocati e proteste nelle strade, per poi dover essere sospeso poche settimane dopo a causa dei crescenti disordini politici e dell’insicurezza in cui era sprofondato il paese (primo lockdown). Qualche scuola è riuscita a …

Leggi tutto Scuola allo sbando

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.