Blog

Al mercato di virus

Vivian quando comincia a vedere che scarseggiano viveri ci dice che la casa è vuota. In tal caso l’unica soluzione per farla contenta è di andare assieme al mercato di Mousotte. Con l’arrivo del CoV ad Haiti e le relative misure di contenimento eravamo curiosi di vedere se e come sarebbe cambiato il mercato, perciò …

Leggi tutto Al mercato di virus

L’infezione raggiunge Haiti

La sera del 19 marzo sono stati confermati ufficialmente i primi due casi di coronavirus ad Haiti. Anche se ce l’aspettavamo, la notizia ci ha scombussolati perché, sapendo quello che sta succedendo in patria, qui è probabile che gli effetti saranno ben peggiori. Il governo haitiano ha reagito immediatamente annunciado la chiusura di tutte le …

Leggi tutto L’infezione raggiunge Haiti

Fammi una fotocopia

Per le attività di formazione abbiamo la necessità di fare delle fotocopie per cui, dato che in città è pieno di “papeterie”, entriamo in una che si trova sulla strada. In pratica è una stanzetta piena di materiale in cui si trovano 4 persone che in apparenza sono molto indaffarate. “Vorremmo fare delle fotocopie, quanto …

Leggi tutto Fammi una fotocopia

COVID-19: è arrivato anche ad Haiti?

Mentre assistiamo con apprensione all’esplosione del Coronavirus un po’ ovunque nel mondo e seguiamo in particolare l’evolversi della situazione in Svizzera ed Italia, ci auguriamo che non arrivi ad Haiti. Per il momento non sono segnalati casi confermati, ma guardando la cartina della diffusione del virus nella regione caraibica, sembra che sia solo questione di …

Leggi tutto COVID-19: è arrivato anche ad Haiti?

Il periodo della semina

Per oltre un mese abbiamo atteso che iniziasse il periodo delle piogge e finalmente sembra che ci siamo. Quando in Ticino non pioveva per tanto tempo ho sempre pensato che fosse una seccatura, ma in fondo tutto andava avanti comunque. Qui invece la prolungata siccità stava cominciando a preoccupare seriamente tutti: per gli allevatori significava …

Leggi tutto Il periodo della semina

Si comincia con la formazione!

A tre mesi dal nostro arrivo ad Haiti, finalmente oggi abbiamo iniziato la parte ufficiale del progetto della CMSI riguardante il miglioramento della qualità dell’insegnamento nelle scuole presbiterali dei Nippes. L’incontro di oggi con i direttori delle scuole che prenderanno parte alla fase pilota, era stato preceduto da un’altro con tutti i collaboratori locali che …

Leggi tutto Si comincia con la formazione!

In carcere con le suore

Il 25 febbraio siamo stati invitati dalle suore della carità di Miragoâne alla celebrazione per la commemorazione della morte del loro fondatore, il cardinal Sancha.

Una vera giornata missionaria

Seba: oggi Mery lavora al dispensario, invece io resto a casa per lavorare alla mattina con il nostro collaboratore nella preparazione dell’orto e il pomeriggio per scrivere una parte del programma che vorrei proporre per il corso pilota di formazione per per docenti. Facciamo colazione assieme e poi la saluto mentre parte con il fuoristrada. …

Leggi tutto Una vera giornata missionaria

In prigione ad Anse-à-Veau

La scorsa settimana siamo tornati a visitare con Francisco la prigione di Anse-à-Veau, ma questa volta accompagnati da due signore della pastorale « Jistis ak Lapè » (giustizia e pace).

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.