Blog

Sulla via del ritorno

Stiamo tornando in Ticino per un periodo di pausa, che dopo diversi rinvii sta per realizzarsi! La stanchezza e la malinconia di casa si stavano accumulando per cui era veramente giunto il momento. Organizzare il viaggio da o per Haiti non è mai facile, ma in questo periodo segnato a livello internazionale dall’urgenza Covid e …

Leggi tutto Sulla via del ritorno

Guide turistiche per caso

Dopo 1 anno e 7 mesi ininterrotti ad Haiti, stiamo rientrando in Svizzera per un periodo di riposo. Le ultime settimane sono state speciali perché abbiamo finalmente potuto accogliere dei visitatori dalla Svizzera, Mauro e Jean-Luc, responsabili della CMSI, l’organismo diocesano che ci permette di vivere quest’avventura in terra caraibica. Ricevere degli ospiti è sempre …

Leggi tutto Guide turistiche per caso

Visite con sorprese

Sabato termineremo le formazioni per docenti che avevamo iniziato a novembre, ma continueranno le visite delle scuole fino al termine dell’anno scolastico. Se ne occuperanno in particolare i nostri collaboratori locali, ognuno nella sua zona, ma per le scuole più discoste, li accompagnamo anche noi con la jeep. Oggi sono andato con Willy a visitare …

Leggi tutto Visite con sorprese

Tempo di manghi

Il mango per gli haitiani è come il castagno per i nostri avi: una albero essenziale per la sopravvivenza, capace di fornire una moltitudine di servizi. I parallelismi tra queste due specie sono davvero notevoli. Come il castagno che non è una specie autoctona, ma è stato diffuso a sud delle Alpi dai romani, il …

Leggi tutto Tempo di manghi

Ambiente e salute all’UNI

Qualche settimana fa eravamo stati invitati a partecipare ad un’attività all’Università Pubblica dei Nippes (UPNip). Poco dopo, da invitati, siamo stati a nostra insaputa “promossi” a relatori ed infine abbiamo dovuto fare anche gli organizzatori e preparare il programma della giornata! Il tema proposto Entretenir un environnement sain pour une bonne santé si adattava bene …

Leggi tutto Ambiente e salute all’UNI

Meriggiare pallido e assorto

Sciolgo subito ogni dubbio, non solo parole mie, ma di un poeta un tantino più bravo… Stavo terminando come d’abitudine la giornata con un giro di annaffiatoio nell’orto, un momento magico-meditativo e mi è venuta in mente una delle mie poesie preferite di Eugenio Montale. Dopo una giornata di fatiche, spesso in mezzo alla gente, …

Leggi tutto Meriggiare pallido e assorto

Il vicinato

Una volta Maurizio mi aveva proposto di scrivere un articolo sul vicinato… finalmente ho abbastanza cose da dire per accontentarlo. Per prima cosa bisogna chiarire che il luogo in cui abitiamo non è sicuramente rappresentativo per la situazione che vive un haitiano medio, tuttavia ci sono diverse cosucce che lo rendono interessante. Come per la …

Leggi tutto Il vicinato

Attenzione tacco a spillo!

Da quando ci troviamo ad Haiti, avevamo forato solo una volta, e poi più niente, neanche percorrendo le strade ipersconnesse per raggiungere le zone più remote. Stamattina avevo in mente un programma abbastanza denso; come ogni lunedì accompagnare la Mery al centro salute di Madian, riunione a Miragoâne con il direttore del centro diocesano dell’educazione …

Leggi tutto Attenzione tacco a spillo!

Direzione lavori

Grazie alle generose donazioni inviate dal Ticino nel corso del periodo natalizio e al fatto che abbiamo avuto il tempo di conoscere meglio la realtà, ci siamo decisi ad avviare alcuni lavori che erano in attesa. In particolare al Village Misericorde, gli abitanti aspettavano da tempo la riparazione del muro in modo da impedire a …

Leggi tutto Direzione lavori

In ritardo alla messa

Un’informazione sempre difficile da ottenere è l’orario delle messe. Un sacco di volte abbiamo avuto delle indicazioni che poi si sono rivelate sbagliate e questa domenica ne è l’ennesima conferma. La celebrazione della Domenica delle Palme alla parrocchia di Chalon, dove abbiamo deciso di recarci oggi, secondo le nostre fonti doveva iniziare alle 9:00 eppure …

Leggi tutto In ritardo alla messa

Caricamento…

Si è verificato un problema. Aggiorna la pagina e/o riprova in seguito.


Segui il mio blog

Ottieni i nuovi contenuti, spediti direttamente nella tua casella di posta.